02 Oct
2019
5 consigli su come motivare lo staff
Ci troviamo spesso a pensare quale sia il miglior modo per far felici i clienti del nostro salone di bellezza, lasciando però indientro la serenità del team con cui lavoriamo ogni giorno.
Questo è un errore piuttosto comune, che frena il nostro lavoro molto più di quanto ci si aspetti.
Vediamo insieme come mantenere un ambiente sano e sereno per noi e per i nostri collaboratori.
#1 Comunicazione
È necessario creare un ambiente in cui sia facile comunicare.
I tuoi collaboratori devono sentirsi a proprio agio nel dirti come si sentono o quali siano eventuali difficoltà.
Ricordati inoltre di tenere sempre in considerazione il tuo staff, rendendolo partecipe di ciò che accade in salone.
Cerca di parlare individualmente con ciascuno dei membri del tuo staff. Ascolta attentamente i loro feedback e agisci dove puoi, dopotutto sono loro in prima linea con i clienti ogni giorno, quindi le loro opinioni possono essere preziose per il tuo salone!
Inoltre, cerca di far vedere ai tuoi dipendenti che prendi a cuore i loro suggerimenti. Li fa rimanere impegnati e motivati, proprio perché si sentono parte integrante del tuo salone.
#2 Celebrazione dei successi
È importante riconoscere quando le cose stanno andando bene.
Il riconoscimento del duro lavoro è vitale per la tua squadra, che mette a disposizione il meglio di sé!
Hai appena avuto un mese incredibile? Faglielo sapere!
Settimana da record? Raccontaglielo!
Festeggiare insieme a loro e sapere che i loro sforzi stanno dando i loro frutti è un’enorme motivazione.
Premia i singoli membri del team che si sono distinti per i risultati ottenuti, apprezzeranno davvero che il loro lavoro è stato riconosciuto.
Ai tuoi dipendenti fa sempre piacere ricevere aggiornamenti sull’andamento del tuo salone perché si sentono presi maggiormente in considerazione e coinvolti!
#3 Passare del tempo insieme
Cene, serate ed uscite di gruppo permettono alla tua squadra di conoscersi fuori dai confini dell’ambiente di lavoro.
Questa connessione emotiva che si crea tra le persone si manterrà nella quotidianità del lavoro.
Non serve aspettare occasioni particolari per queste uscite. Un’idea potrebbe essere lasciare che siano i tuoi collaboratori a scegliere cosa fare. l’importante è che lo staff esca e faccia qualcosa insieme!
Non c’è bisogno di fare niente di costoso o sfarzoso, scegli qualcosa che puoi permetterti e consideralo come un investimento per la tua attività.
Se il tuo team è felice, sarà più efficiente a lavoro e le performance del tuo salone miglioreranno!
Cerca di organizzare un’uscita col team ogni circa due mesi, in modo da far capire a tutto lo staff quanto apprezzi il loro lavoro.
#4 Delega le responsabilità
Comunicare apertamente con il tuo team è un buon inizio ed è il punto di partenza per costruire la motivazione.
Dimostra al tuo staff che ti fidi di loro, in modo da entusiasmarli ogni giorno!
Qualcuno vuole cimentarsi in un nuovo trattamento? Sostieni la sua ambizione!
Il tuo staff vuole più libertà per organizzare le sue giornate lavorative senza doverti comunicare ogni piccolo dettaglio? Lasciaglielo fare!
Per far sì che ogni membro del tuo staff si senta parte integrante del team, dimostragli che ti fidi di loro, affidandogli responsabilità e lasciandogli autonomia.
La loro crescita (sia personale che professionale) è una grande vittoria per il tuo salone, perché meno tempo investi per gestire lo staff, più tempo hai per concentrarti sulla tua attività.
#5 Dare il buon esempio
Vuoi sapere qual è il miglior elemento per mantenere la tua squadra motivata? Sei tu!
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Dare l’esempio è un modo estremamente efficace per mantenere alto il morale della squadra. Se sei educato e positivo ogni volta che sei col tuo staff, questo si rifletterà nel loro lavoro.
Tratta i tuoi dipendenti con comprensione e rispetto e farai sicuramente uscire il meglio da loro!